Delian Stateff Oro in Coppa Europa Triathlon a Funchal! Vittoria della Potter tra le donne, Spimi 9^.

images/IMG_6927.JPG

IMG 6938

Bella vittoria di Delian Stateff (G.S. Fiamme Azzurre) nella prova di Coppa Europa di Triathlon su distanza Sprint disputata oggi a Funchal (Por).Gara d'attacco per l'azzurro che, dopo il decimo posto mondiale U23 a Rotterdam e con solo due gare internazionali al suo attivo in questa stagione iniziata in ritardo per un infortunio, trova oggi in Portogallo la vittoria grazie ad una prestazione in evidenza e con conclusione da protagonista nella frazione di corsa. 

Bene nel nuoto, molto bene in bici, sempre attivo e sotto controllo - come ci dice il coordinatore U23 Andrea Gabba - poi, uscito dalla T2, dal secondo chilometro a piedi è stata una gara di totale superiorità sugli avversari.Bravo Stateff che si aggiudica l'Oro davanti al tedesco Valentin Wernz secondo ed al britannico Liam Lloyd terzo sul podio. E' molto contento ovviamente Stateff:" Sono arrivato fiducioso di far bene. ma ancora un po' stanco della gara a Rotterdam; queste competizioni di Coppa Europa sono sempre incerte, ci sono diversi atleti nuovi e non si sa mai come va a finire fino alla fine...C'era quindi la giusta tensione - dice Stateff - e sono contento di non averla sottovalutata. Questa è la mia prima vittoria in ETU Cup, quindi posso ritenermi molto soddisfatto, ora mi concentrerò sui prossimi 3 appuntamenti: la Finale di Coppa Europa a Melill e le due ultime World Cup, dove spero di mantenere questo livello di forma" ."E' un importante ed ulteriore passo dopo la buona gara condotta a Rotterdam la scorsa settimana nei mondiali Under23 - dice Gabba - buona prestazione oggi verso il finale di stagione in cui sarà impegnato e due World Cup in Giappone e Corea"Iscritto alla gara maschile il portacolori della Padovanuoto T. Stefano Rigoni che ha concluso 23esimo, dopo un buon nuoto e ciclismo, ma non bene nella frazione finale a corsa. 


La gara femminile di Coppa Europa è stata vinta dall'inglese Beth Potter, forte runner che lo scorso anno partecipò ai Giochi Olimpici di Rio nei 10.000m e talentuosa emergente triatleta  classe '91.Alle sue spalle hanno concluso 2^ l'austriaca Therese Feuersinger, reduce dal 4* posto nei mondiali Junior a Rotterdam e  3^ al traguardo l'atleta di casa, la portoghese Gabriela Ribeiro.Sharon Spimi (Pol. Riccione), al suo primo anno della categoria Under23 ha chiuso la sua prova in 9^  posizione: 


"Siamo venuti con l'obiettivo di fare nuoto e bici in testa e così è stato; Sharon Spimi è uscita nel primo gruppo dalla frazione di nuoto e si è sempre mantenuta tra le prime nel ciclismo, nel gruppetto delle 5 atlete in fuga. Non ha fatto una grande corsa, ma sappiamo che in questa frazione c'è ancora un lungo lavoro di costruzione da fare" - conclude Andrea Gabba che ha seguito gli atleti nella trasferta portoghese.



Classifiche complete

 

IMG 6937

IMG 6936

IMG 6933

IMG 6928

Fonte foto FITRI